L' Efficienza dei Gesti
Functional Training:
Movimenti Funzionali ed Efficienza dei Gesti
Il functional training è un approccio all'allenamento fisico che si concentra sull'ottimizzazione delle capacità funzionali del corpo umano.
Piuttosto che isolare i muscoli in modo tradizionale, questo tipo di allenamento mira a migliorare la capacità del corpo di svolgere movimenti complessi e funzionali che sono utili nella vita quotidiana, nello sport e in altre attività.
Proprio per questo è adatto a tutti, sedentari, atleti o chiunque voglia migliorare le proprie abilità necessarie alla vita quotidiana o al proprio sport.
È un allenamento che si sviluppa sui movimenti funzionali, ovvero tutti quei gesti che replicano le fondamentali azioni “naturali” proprie dell’uomo.
Alla base, c’è l’idea che l’attività fisica debba migliorare l’efficienza dei gesti che impegnano il corpo nel suo insieme, così come l’uomo primitivo quotidianamente doveva migliorare la corsa per inseguire una preda, fuggire da animali predatori, saltare per superare ostacoli e arrampicarsi per salire su alberi o scalare rocce.
Gli esercizi nel functional training coinvolgono più articolazioni e gruppi muscolari contemporaneamente, questo aiuta a migliorare la coordinazione e l'equilibrio.
È un allenamento a 360° dove non viene richiesta una sola competenza e dove non vi è la specificità di uno sport in particolare.
Ciò significa essere forti e reattivi, agili e veloci, elastici e coordinati, grazie al fatto che si riscoprono e acquisiscono nuovi schemi motori, attraverso movimenti multipli e sempre più complessi (la progressione è fondamentale nel Functional Training).
Il functional training può fare uso di diversi tipi di attrezzi, come Slam ball, fasce elastiche, kettlebell, TRX e pesi liberi.
Questa varietà aiuta a creare sfide diverse e a lavorare su una vasta gamma di abilità.
Credits: Enrico Ceriani e Luca Caputo