Equilibrio, Respiro e Rinforzo Muscolare
Equilibrio, Respirazione e Controllo Muscolare Flessibilità
Pilates è un sistema di allenamento fisico sviluppato da Joseph Pilates nel corso del XX secolo, l’obiettivo principale è quello di migliorare la forza, la flessibilità, l'equilibrio e la consapevolezza attraverso esercizi controllati, enfatizzando la connessione tra mente e corpo.
Questo metodo si concentra sulla creazione di un nucleo forte, noto anche come "powerhouse", che comprende gli addominali, i muscoli lombari, i glutei e i muscoli del pavimento pelvico.
È adatto a persone di diverse età e livelli di fitness, si inizia dal lavoro a terra (MATWORK), per poi passare eventualmente all’utilizzo delle macchine.
È un tipo di ginnastica che si concentra sui muscoli stabilizzatori, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. I movimenti sono eseguiti in modo fluido e senza sforzo, creando un senso di armonia e grazia.
Il controllo della respirazione è un elemento essenziale nel Pilates. Si utilizza la respirazione che coinvolge l'espansione e la contrazione del diaframma, per fornire maggior ossigeno ai muscoli e favorire la concentrazione mentale durante gli esercizi.
Tutto ciò fa acquisire consapevolezza dell'allineamento della colonna vertebrale, molto importante per aiutare ad alleviare le tensioni sulla zona lombare.
Con questo metodo si rinforzano non solo gli addominali, ma anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alla pelvi. Il punto cardine è il lavoro sul Core, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.
Si eseguono movimenti di allungamento che migliorano la flessibilità e l'elasticità muscolare. Questo contribuisce a mantenere un corpo privo di rigidità e ridurre il rischio di tensioni muscolari.
Gli esercizi si eseguono sul tappetino (Pilates Matwork), devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, nonché abbinati ad una corretta respirazione.
- Coscienza dei Muscoli: sviluppa la presa di coscienza dei propri muscoli
- Addominali: rinforza i muscoli addominali
- Colonna Vertebrale: migliora la mobilità e la flessibilità della colonna
- Allungamento Muscolatura: Migliora
l’allungamento della muscolatura
- Schiena: attenua e previene i dolori di schiena
- Stabilità del Tronco: migliora la stabilità del tronco
- Equilibrio: migliora l’equilibrio generale del corpo
- Postura: migliora la postura
Credits: Enrico Ceriani e Luca Caputo